Uliveto

Il piacere dell’olio extravergine biologico, profumo di verde

Podere Vecciano eccelle anche nella produzione di olio extravergine di oliva certificato biologico prodotto da diverse varietà di cultivar locali, fra cui Frantoio, Leccino e Pendolino, raccolte a mano ed inviate alla molitura presso un frantoio locale in tempi molto rapidi.

E’ la produzione di appena 600 piante distribuite su due ettari, in parte vecchie e in parte di impianto recente. Dopo aver acquistato il podere, infatti, Catia e Davide rivolsero la loro attenzione alle pessime condizioni in cui versavano i vigneti, riuscendo con molti sacrifici e con molta dedizione a riportarli finalmente alle attuali splendide condizioni.

Poi venne il momento di dedicarsi all’uliveto, anch’esso in stato di abbandono: curati i vecchi alberi ancora in grado di produrre, si procedette all’espianto di quelli morti e alla successiva messa a dimora di nuove piante (varietà Ghiacciola e Rossina, scelte dopo attenta ricerca da parte di Davide). L’olio ottenuto ha parametri di acidità e ossidazione molto bassi. Nell’uliveto tutte le pratiche colturali, dalla potatura alla raccolta, sono svolte con grande attenzione ed esperienza. La cura delle avversità è fatta secondo i principi della lotta biologica/biodinamica.