Filosofia

Il Vino che ama la Terra

Podere Vecciano ama la natura, ama la sua terra, con cui ricerca una continua sintonia con l’adozione di tecniche di coltivazione biologica:

  • seguire i cicli naturali dei vigneti,
  • curare la qualità delle uve,
  • vinificare con la massima attenzione.

L’enologia ha vissuto negli ultimi anni un intenso sviluppo di mode e stili di vini omologati spesso ben fatti, facilmente riproducibili, ma non sempre dotati di personalità.
Davide Bigucci, invece, ha investito tutte le sue competenze per ricercare vini che raccontino l’anima, sprigionino tutto il sapore dei territorio di questo luogo della Romagna, anche per i palati più esigenti.
Per Podere Vecciano la scelta di praticare un’agricoltura organica e sostenibile che non utilizza concimi, antiparassitari e diserbanti chimici, escludendo ogni tipo di forzatura, non solo rende i vini di migliore qualità, più sani e privi di residui chimici, ma fa parte di un’etica che vogliamo condividere con i nostri clienti e con chi ci visita.
E’ nostro dovere contribuire per quanto possibile a salvaguardare la ricchezza della natura che ci circonda e tutelare maggiormente il nostro pianeta.

Filosofia Podere Vecciano
Biodinamica

Biodinamica

Fino ad oggi il lavoro svolto applicando tecniche di agricoltura biologica ci ha dato grandi risultati e restituito un terreno libero dalla chimica; ora siamo fermamente convinti che l’ulteriore applicazione di interventi di agricoltura biodinamica, possa sanare la terra ad un livello di eccellenza, portandola a recuperare la fertilità primordiale, quella che riteniamo essenziale per ritrovare un’agricoltura che fino a poco tempo fa sembrava destinata a scomparire .

Bottiglie – Packaging: una immagine pulita

Podere Vecciano per contribuire ad una migliore eco-sostenibilità, utilizza solo bottiglie prodotte con vetri leggeri riciclati in percentuale varia, tappi di sughero non inquinante e biodegradabile, carte per etichette e cartoni per l’imballo riciclabili. Sono tutti materiali che col loro ridotto impatto ambientale, contribuiscono alla riduzione di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Il Podere Vecciano ha ottenuto diverse certificazioni. Queste le principali.