Enologica 2016

Ritorna a Bologna, Enologica. Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, con il tema “Il Racconto della Cucina attraverso le Maschere”.

Narrazione e identità territoriale sono i due concetti ispiratori della diciannovesima edizione di Enologica, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna che, dal 19 al 21 novembre, raccoglierà oltre 116 tra produttori, consorzi e cantine nel Salone Nobile di Palazzo Re Enzo a Bologna.

Dopo i tarocchi dello scorso anno, a raccontare il connubio tra cibo e vino in questa edizione si è pensato alle maschere che prenderanno forma attraverso i personaggi dei burattini. Ogni personaggio esprimerà dei caratteri tipici della gente dell’Emilia Romagna e, di conseguenza, dei vini e dei prodotti gastronomici locali.

Segnaliamo in particolare due appuntamenti che vedono protagonista il nostro territorio più da vicino:

1 – venerdì 18 Novembre ore 18
“I sangiovese da Rimini” Aperitivo degustazione con 12 produttori riminesi e i loro sangiovese.
Presenta la sommelier Adua Villa.
Pizzeria O fiore mio, piazza Malpighi Bologna.
Un importante momento con giornalisti del settore vinicolo e addetti ai lavori.

2 – Lunedì, 21 novembre 2016
Ore 17 (durata 35 minuti)
Rimini, Adriatico in rosso.
Relatore Antonio Paolini.
Una piccola Bolgheri dell’Adriatico, un fronte di colline che guarda il mare e che dall’aria di mare viene accarezzato e condizionato.

Le argille calcaree di questo territorio hanno infatti un clima influenzato dalla presenza del mare con curve termiche che si addociliscono rinfrescando le estati e mitigando gli inverni.

Qui, per questa ragione, i vitigni bordolesi trovano eleganza, freschezza e una complessità fuori dall’ordinario.

Scopriamo insieme questa vocazione assaggiando tre tagli bordolesi che raccontano di una ambizione che porterà Rimini in giro per il mondo. In Romagna si può ancora sognare…

orari per il pubblico:
sabato 19 Novembre 2016: 11.00 – 20.00
domenica 20 Novembre 2016: 11.00 – 20.00
lunedì 21 Novembre 2016: 11.00 – 20.00

www.enologica.org