Amphora di Vecciano

Amphora di Vecciano. Il vino allo stato puro.

Davide Bigucci nel corso del suo progetto enologico, sempre più orientato alla filosofia biodinamica, ha sviluppato un interesse particolare per lo studio e la ricerca della vinificazione in anfora, risalente all’antichità ed utilizzata anche in epoca romana.
Affascinato da questa antica arte vinicola, con grande impegno e dedizione in questi anni ha sperimentato e maturato quella necessaria esperienza che lo ha portato a dar luce ad un vino bianco, la Rebola, ottenuta da un vitigno autoctono particolarmente vocato.
Le uve, selezionate con cura, sono state diraspate e sofficemente pigiate; il frutto ricavato è stato poi “custodito” per diversi mesi all’interno di grandi anfore in terracotta, provenienti dalla Georgia, che hanno esaltato con la macerazione delle bucce il carattere e la purezza del vino, preservando tutta la naturalezza del terroir di appartenenza.

Sono i primi risultati del particolare lavoro di Davide, teso al recupero di uno stile enologico che leghi sempre più armoniosamente l’uomo alla sua terra tramite un vino prestigioso, testimone del territorio di Vecciano, che ci “racconta” l’anima di questo lembo di Romagna.

Acquista Amphora di Vecciano.