Il nuovo Bianco di Gran Classe: Famoso Pian delle Marne

Grazie ad un lungo lavoro di ricerca e recupero dei vitigni autoctoni, con metodi di agricoltura bio-sinergica, filosofia che anima e distingue l’azienda Podere Vecciano, Davide Bigucci aggiunge un’altra opera di gran classe, sfornata… in tiratura limitata, solo 4.000 bottiglie, alla sua collezione di Cru: Il Pian Delle Marne da uve di Famoso.

Nel vitigno, detto anche in dialetto “Uva Rambela”, che era quasi estinto nelle nostre zone, Davide Bigucci ha creduto con passione, proponendo un vino sorprendente per fragranza, freschezza e rotondità al palato.

Le viti di Famoso coltivate sul terrazzo fluviale della tenuta aziendale, traggono particolare giovamento dalla natura di quel terreno argilloso, che dona al vino carattere e sapidità. Come ci racconta anche l’elegante etichetta turchese della bottiglia, che riprende il colore delle vene d’argilla presenti sulla terra in particolari condizioni di luce.

Il Famoso del Podere Vecciano si presenta con colore giallo, riflessi verdognoli, odore intenso, si distingue per la sua nota aromatica, con un sapore morbido, secco. Ottimo come aperitivo, è ideale per una ricercata cucina di mare, si può abbinare a carni bianche e paste con sughi a base di verdure.

Buona passeggiata al Podere Vecciano.